" Le Biciclette "

HOME SERVIZI GALLERIA PROMOZIONI STORIA CONTATTI LINK

STORIA

                                          Logo: Ingranaggio dentato con all' interno il nome GRAZZINI a forma del Duomo di Milano ideato da Protti Enrico negli anni 50.

 

                                                    STORIA  DEL  MARCHIO  GRAZZINI

                                                                              

                                                                               Dal  1929  al  1979  una  Tecnica  al  servizio  della  Fotografia  e  Radiografia.

 

Azeglio Grazzini illustre professore toscano trapiantato nella nostra regione Lombarda, insegnante presso l’Istituto Tecnico Feltrinelli, la patria della meccanica, fondò nel lontano 1929 a Milano la Ditta GRAZZINI portando nel mondo fotografico i primi accessori e apparecchi per lo sviluppo della fotografia.

Bacinella per lo sviluppo di mt.3 pellicola fotografica. Bacinella per lo sviluppo pellicole dentarie. Pinze per fotografie e radiografie.

Passano gli anni e nel laboratorio artigianale cresceva come lavoratore Enrico Protti il quale, nel 1946 dopo la guerra aiutò alla ricostruzione della ditta che era stata bombardata e per riconoscenza verso il proprio Maestro rilevava l’azienda lasciando intatta la denominazione sociale su espresso desiderio e volontà di Azeglio.

La tecnica dello sviluppo fotografico fa si che Enrico Protti allarghi il campo agli accessori per lo sviluppo delle radiografie ospedaliere, ottenendo dopo varie ricerche notevoli soddisfazioni allargando a nuovi orizzonti la sua attività. 

La tradizione continuava così a vivere e nel frattempo incominciava a lavorare nella piccola azienda anche il figlio di Enrico, Tiziano.

Nel 1966 la ditta si trasferisce definitivamente da Milano a Cernusco sul Naviglio, dopo un breve trascorso a Cinisello Balsamo  e nel 1968 al termine degli studi Tiziano anch’egli proveniente dai banchi dell’Istituto Feltrinelli legato al ricordo di Azeglio Grazzini  entra come collaboratore a pieno ritmo nel mondo del lavoro allargando lo sviluppo radiografico ospedaliero al settore industriale con nuovi accessori e apparecchiature adatte alle radiografie su accessori e lavorati di meccanica industriale.

Catalogo anni '70 Telai in lastra per sviluppo pellicole radiografiche. Telai in filo per sviluppo pellicole radiografiche. Cassetta per pellicole radiografiche

Il dinamico e sportivo Tiziano cresciuto fin da piccolo al seguito di atleti ciclisti di squadre blasonate dell'epoca quali Zanazzi - Azzini - Genova Overlay  tutte con sede nel circondario tra Porta Romana e Porta Genova, galvanizzato da tante belle avventure vissute  sceglie nell’ambito dello sport  come disciplina il ciclismo, dapprima come atleta nelle categorie dilettantistiche con discreti risultati, poi come direttore sportivo e preparatore di squadre a livello regionale e nazionale ottenendo con buoni e ottimi atleti  risultati di alto prestigio mondiale.

Il frequentare officine, meccanici, telaisti e la passione e l’amore per il mondo della bicicletta vide per incanto aprirsi la possibilità di proiettare le proprie esperienze tecniche e costruttive su un mezzo meccanico :   << La  Bicicletta da competizione, sportiva, classica >>  con un unico scopo il piacere di far fare sport e di divertirsi con una bicicletta GRAZZINI “.

                              

        Catalogo anni '80                       Bicicletta corsa anni '80

Catalogo

Alla mancanza del padre Enrico nell’Ottobre del1979, Tiziano rileva l’attività lasciando inalterato tutto quello che i suoi due Maestri  Azeglio e Enrico gli avevano insegnato e preparato per il proseguimento della  loro e sua attività.        

Il marchio con quell'ingranaggio dentato già racchiudeva in sè il destino dell'attività della ditta, era infatti la corona dentata del movimento centrale di un un ciclo, incominciò cosi per incanto a trasferirsi dagli accessori foto radiografici alle due ruote e con il passare degli anni a diventare l’attività principale della ditta GRAZZINI      il cambiamento dell’uso rispettando le materie ………..danno vita a nuove immagini “ solo ed esclusivamente biciclette.

Agli inizi degli anni novanta entra in collaborazione Maurizio, figlio del titolare Tiziano e il marchio GRAZZINI raggiunge nell’anno 2009 il traguardo degli ottanta anni di attività con un lanciato futuro verso il centenario su due ruote.

Ho riassunto così questi miei anni GRAZZINI con una breve storia che ha potuto svolgersi con l’aiuto dei miei famigliari, di amici collaboratori, con famiglie di fornitori che hanno vissuto come me il proseguire delle loro aziende e hanno coronato i miei primi quarant’anni di attività, vada a loro un sincero e un sentito cordiale ringraziamento.        

                                                                                                                                                                                                           Tiziano Protti

Ciao amici e nuovi clienti, da questi miei primi accenni di storia sono passati altri 5 anni e la nostra attività continua nella sua operosità e amore dedito al servizio delle biciclette, Tiziano continua nella sua mansione di visore, consigliere e chiamato dagli amici operatori del settore non nega consigli, suggerimenti e mano d'opera d'aiuto, levando a loro problematiche sulla scelta dei componenti e sistemi di montaggio per l' assemblaggio delle biciclette.

Maurizio da oltre vent'anni in officina si occupa delle riparazioni, dei montaggi, dei collaudi e di scovare quei capricci che ogni tanto capitano nelle biciclette e la maturata esperienza ne danno buoni frutti con risultati pieni di soddisfazione ad operazioni effettuate.

In questi anni in officina tra i cavalletti delle riparazioni, le biciclette, ruote e copertoni si vedono girare due nuove realtà, Gioele figlio di Maurizio e Achille figlio di Chiara sono i miei nipotini.

Gioele 6 anni al primo anno di scuola, Achille 3 anni al primo anno di scuola materna, il primo tifoso del Milan il secondo dell' Inter entrambi amano la  prima biciclettina e pedalano velocemente con gioia, ascoltando i consigli di chi gli accompagna per le strade e piste ciclabili, amano il gioco del calcio e Gioele già partecipa alle prime partite con una vera squadra e Achille è il suo primo tifoso, sarebbe bello vederli corridori ciclisti ma l'importante è che facciano di qualunque sport una sana e giusta palestra di vita.

Nel 2014 il nostro marchio e la nostra ditta si avvia verso l' ottantacinquesimo anno di attività motivata da nuove evenienze ed esperienze  continuando a proporre prodotti dalle elevate qualità curati in tutti i particolari per rendere piacevole il gusto di pedalare ai nostri vecchi e nuovi amati clienti.

Si continua cosi con semplicità tutti uniti, con i nostri collaboratori, con i nostri fornitori a svolgere ognuno le proprie mansioni e a collaborare per i prossimi anni di attività lanciati verso l' obiettivo del centenario della ditta GRAZZINI.                                                                                                                                                                                      Ciao  da Tiziano 

                                                                                                                                                                                                                                                                                           

 

 

 

GRAZZINI di Protti Tiziano   Via Monza 57  -  20063 Cernusco sul Naviglio - MI

Tel. & Fax.  02 9240500          P.I. 04650270152         email : ptmprotti@grazzinicicli.it

E' vietata la riproduzione anche parziale.    Copyright © 2018     www. grazzinicicli.it